Back to School

Martedì 26 ottobre si è svolto a Cremona l’incontro conclusivo della 14^ edizione di Back to School, residenza artisticarealizzata nell’ambito del progetto “Forme Composte: Musica in residenza tra Modena e Cremona”.

Nell’ambito di Back to School sono stati selezionati dieci musicisti, tra i 14 e i 19 anni, per una residenza artistica che ha visto come ospite la cantautrice Francesca Michielin. La residenza ha avuto l’obiettivo di offrire ai giovani artisti della provincia di Cremona l’opportunità di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale, coordinata dall’ospite e sviluppata da un team di tutor professionisti del settore (Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella).

Dalla passione alla professione: le soft skills e la loro importanza nel lavoro e nella vita” era il titolo dell’evento conclusivo, tenutosi nella Sala Puerari di Palazzo Affaitati a Cremona lo scorso martedì 26 ottobre. Insieme ai ragazzi del progetto Back to School e ai docenti accompagnatori hanno partecipato anche gli studenti degli istituti “A. Stradivari”, “S. Anguissola”, “D. Manin”, “G. Aselli” di Cremona e “B. Munari” di Crema e rilevanti personaggi dello spettacolo come il produttore musicale e discografico Rudy Zerbi e il dj cremonese Andrea Marchesi.


L’incontro è stato l’occasione per un focus sulle competenze trasversali richieste dal settore artistico-musicale e dal contesto di vita quotidiana. Con il contributo delle psicologhe ed esperte di orientamento dell’Informagiovani, i ragazzi hanno raccontato la propria esperienza, i risultati ottenuti, i sogni e le ambizioni che li animano. Il confronto con le opinioni ed esperienze personali condivise da artisti, esperti e professionisti presenti, come, tra gli altri, Zerbi e Marchesi, ha permesso ai ragazzi di ottenere una maggiore consapevolezza di sé e delle dinamiche del settore spettacolo. Il contributo della career coach Emanuela Spernazzati ha evidenziato l’importanza delle soft skills maturate dai ragazzi durante questa esperienza di lavoro in gruppo.

I giovani partecipanti hanno saputo mettere in pratica molte competenze oltre a quelle tecniche come, ad esempio, una forte determinazione, la capacità di fare gruppo e di dare anche spazio agli altri, di accettare le critiche con grande senso di responsabilità; eredità fondamentali e trasversali a diversi ambiti professionali.

Parallelamente, nella sede dell’Informagiovani, un gruppo di ragazzi ha preso parte ad un workshop dedicato alla ricerca attiva del lavoro: dopo una breve introduzione sul curriculum vitae, sulla sua utilità e qualche consiglio per la sua compilazione, i ragazzi hanno preso parte ad una simulazione di colloquio per offerte di lavoro in ambito artistico e musicale, ricevendo stimoli e riflessioni su punti di forza e ambiti di miglioramento da parte delle esperte in orientamento.

Grazie al lavoro dell’Informagiovani di Cremona, queste attività di sviluppo e rafforzamento delle soft skills proseguiranno nelle classi scolastiche dei ragazzi coinvolti in Back to School e saranno rivolti anche ai compagni che non hanno preso parte alla residenza artistica.

Leggi le altre news