Forme Composte

Musica in residenza tra Modena e Cremona
Dalla promozione della creativitÀ
musicale alla professionalitÀ

Forme Composte è il progetto con il quale le due città si propongono di promuovere la creatività musicale giovanile sostenendo lo sviluppo professionalizzante

I beneficiari

giovani musicisti residenti in Emilia-Romagna e Lombardia

con la propensione alla professionalizzazione delle proprie competenze, alla partecipazione a percorsi formativi e residenze artistiche, alla promozione dei propri progetti musicali.

L'obiettivo è

offrire ai giovani artisti opportunitÀ di crescita, scambio culturale e sviluppo delle competenze.

Forme Composte è finanziato dal bando Sinergie promosso da Anci e cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Forme Composte prevede il gemellaggio tra le città di Modena e Cremona con l’obiettivo di condividere l’esperienza portata avanti con successo in questi anni dal Centro Musica di Modena col progetto 71MusicHub.

71MusicHub offre servizi e opportunità di formazione e promozione per i musicisti e ha avviato percorsi di residenza artistica, strumento privilegiato per offrire agli artisti occasioni di crescita, scambio culturale e sviluppo delle competenze.

Il progetto prevede

Residenza artistica Forme Composte Senior

riservata a musicisti e video artist di età inferiore ai 36 anni coordinata dal chitarrista e sound artist austriaco Christian Fennesz assieme al duo italiano Ozmotic.

Residenza artistica Forme Composte Junior Modena

coordinata da Lodo Guenzi e riservata a musicisti e danzatori/performer dai 14 ai 19 anni.

Residenza artistica Forme Composte Junior Cremona

avvio bando a settembre 2021.

Il convegno

dalla passione alla professione: le soft skills in ambito artistico-musicale. Evento rivolto agli attori coinvolti nel progetto, ai cittadini e all'intera comunità educante, per condividere le competenze trasversali afferenti al settore artistico.

News